venerdì 29 novembre 2019

#23 La cosa nella Letteratura

Per collocare il Tagine alla letteratura ho voluto scegliere due citazioni di Plino Il Vecchio (in latino Gaius Plinius), uno scrittore latino nato a Como nel 23 e deceduto a Stabia nel 79.  Le citazioni da me scelte sono le seguenti:

  • "Niente è più utile del sole e del sale"
  • "Dall'Africa c'è sempre qualcosa di nuovo"
Immagine di Plinio il Vecchio
Plinio viaggiò lungo l'Africa entrando in contatto con un nuovi mondi culturali come quello dei cartaginesi, dei fenici e dei berberi. Mi rendo conto che queste frasi non sono direttamente mirate al Tagine, semplicemente perché mi è stato difficile trovare degli aforismi o delle citazioni che si legassero strettamente all'oggetto, ma in qualche modo le citazioni da me scelte sono legate all'oggetto.
Analizziamo la prima frase "Niente è più utile del sole e del sale"; come citato dai post precedenti il materiale utilizzato per produrre il tagine è la terracotta ma per far avvenire il processo di vetrificazione bisogna porre il manufatto a diretto contatto con il sole e le pietanze che andiamo a porre all'interno di esso vanno condite con il sale, elemento di fondamentale importanza per non rendere il piatto insipido. Ecco come in un unica frase di Plinio possiamo ricondurci al Tagine implicitamente.
Analizzando la seconda frase "Dall'Africa c'è sempre qualcosa di nuovo"; Plinio molto probabilmente ci vuole comunicare come  l'Africa sia un mondo totalmente differente dall'Italia latina per il suo modo di cucinare i cibi, per la cultura e per la religione.




Fonti: https://www.frasicelebri.it/frasi-di/gaio-plinio-1/

Nessun commento:

Posta un commento